Principio sostenibile
Riconosciamo nella natura il senso della vita. Rispettiamo l’ambiente e ogni forma di essere vivente, favoriamo un’economia virtuosa, supportiamo la popolazione locale, ricerchiamo la storia antica, proteggiamo il patrimonio rurale e culturale della nostra città e del nostro territorio.
Ci piace creare un modello di ospitalità, di ristorazione e di turismo il più possibile sostenibile, responsabile, buono per l’uomo, per la natura, per il pianeta. Crediamo che attraverso il principio di sostituzione delle risorse l’umanità possa creare tutto quello di cui ha bisogno senza arrecare problemi al pianeta. E’ meraviglioso vivere e lavorare, crescere e rettificarsi, scoprire e scoprirsi, viaggiare e divertirsi sviluppando la consapevolezza, preservando l’ecosistema e miglirando la nostra salute.
Rispettiamo l’ambiente
La nostra ristorazione è 100% Plant Based, con prodotti il più possibile biologici e biodinamici selezionati nelle piccole fattorie del territorio. Una ristorazione “senza danno”, sia in termini di sfruttamento degli animali, sia in termini di inquinamento dovuto alle pratiche intensive degli allevamenti. Per le pulizie utilizziamo prodotti non tossici ottenuti il più possibile senza utilizzo di derivati animali. Detersivi per la lavanderia, per i piatti, per le pulizie dei vetri, dei pavimenti, dei sanitari sono naturali ed ecosostenibili.
Riduciamo i consumi
Utilizziamo energia elettrica proveniente da risorse rinnovabili ed italiane, siamo certificati dal circuito Life Gate. L’illuminazione della hall e dei ristoranti è interamente a LED, non contiene gas nocivi alla salute o sostanze tossiche e sono assenti emissioni di raggi UV dannosi per l’uomo. Effettuiamo un costante monitoraggio e una costante tracciatura dei consumi.
Riduciamo gli sprechi
I ristoranti utilizzano sistemi di fornitura di beverage attraverso spine dedicate; acqua, vino e birra sono fornite il più possibile senza sprechi di bottiglie. I prodotti alimentari sono il più possibile a filiera corta. Il servizio del pranzo del ristorante “Life Bistrot” viene servito con “cibo a peso” gestito da smart card; questa metodologia permette ai clienti di mangiare in base al proprio appetito e riduce sensibilmente gli sprechi di cibo. In ogni dipartimento riduciamo l’utilizzo di materie plastiche ed ogni genere di prodotto ottenuto da processi che utilizzano risorse fossili.
Incentiviamo la natura
Promuoviamo visite ed esperienza in fattorie ed aziende di vino biologiche e biodinamiche che utilizzano metodi di coltivazione agricola naturale e sostenibile, che migliorano il struttura del suolo e aumentano la fertilità della terra. Attraverso le nostre esperienze costruiamo tour di uno o più giorni con visite in luoghi storici e culturali, tour nell’arcipelago toscano, esperienze in terme naturali, in barca a vela, in bike ed e-bike e nei molti luoghi naturali a noi vicini. Per gli spostamenti promuoviamo ai nostri clienti vetture 100% elettriche, prevalentemente Tesla.
Preserviamo la storia
Il nostro Albergo è un museo a cielo aperto. Nel 2001 abbiamo scelto di intraprendere una campagna di scavi archeologici privata per riportare alla luce la storia antica che lentamente appariva. Abbiamo progressivamente riportato alla luce una strada Etrusca, un pozzo Etrusco, una lastricato romano ed una pavimentazione medievale. Al termine degli scavi abbiamo scelto di installare un pavimento in cristallo trasparente per preservare e permettere a tutti la vista di questi patrimoni. Oggi siamo custodi di questi importantissimi ritrovamenti. L’Albergo, i Ristoranti, le case e gli appartamenti sono stati restaurati utilizzando prevalentemente prodotti e materiali ecocompatibili come pietre di provenienza locale, intonaci e vernici naturali.