Dopo anni di attesa finalmente è arrivato il nuovo "Testo unico sul sistema turistico regionale". Molte le novità, prima fra tutti, per noi, il nuovo criterio di approvazione degli Alberghi Diffusi.
Il nuovo "Testo Unico sul Turismo" sostituisce l'ormai inadeguata legge regionale del 23 marzo 2000. Le principali novità del Testo Unico riguardano la divisione del territorio toscano in ambiti turistici di destinazione, l'ampliamento delle attività degli alberghi e dei campeggi, la differenziazione tipologica tra affittacamere e bed and breakfast e la rivisitazione della disciplina degli alberghi diffusi.
Una legge fondamentale per la nascita del nostro progetto "Albergo Diffuso Volterra", in fase di stallo da molti anni proprio a causa dell'ineguatezza della legge precedente.
Dal sito della Regione Toscana: "Per gli alberghi diffusi (già previsti dalla legge regionale n. 71/2013 "Disciplina dell'attività ricettiva di albergo diffuso", che è stata abrogata) il nuovo Testo unico ridefinisce i criteri per la localizzazione: essi dovranno essere localizzati nei centri storici, in nuclei insediativi in ambito costiero e nei borghi rurali, caratterizzati da pregio-ambientale, vitalità e vivibilità dei luoghi, aventi popolazione uguale o inferiore a 5mila abitanti. La classificazione viene abolita. Il Regolamento di attuazione ha poi stabilito gli standard minimi necessari."
L'altro importante aspetto della nuova legge è la divisione del territorio toscano in ambiti turistici di destinazione. Constatiamo con piacere che alla Città di Volterra è stato destinato un proprio ambito, denominato "Terre dell'Etruria Volterrana".
La nuova legge sarà presentata proprio a Volterra, in una giornata convegno, il prossimo giovedì 16 febbraio dalle ore 10.30 alle 18 presso Torre Toscano, in Piazza San Michele. Il convegno è organizzato da Comune di Volterra, Comune di San Gimignano, Centro Studi Turistici, Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica e vedrà la partecipazione di politici, tecnici e esperti del settore.
Noi di Albergo Diffuso Volterra saremo presenti, felici finalmente di poter iniziare questo nuovo progetto di ospitalità.