Descrizione
TENUTA SAN GUIDO “SASSICAIA 1999”
Cabernet Sauvignon 85%, Cabernet Franc 15%
Sassicaia è un’eccellenza italiana. Il vino che più di tutti, negli ultimi anni, ha segnato la storia. E’ composto dall’assemblaggio di uve cabernet sauvignon e cabernet franc, deve la sua particolarità proprio ai vitigni. Nessuno, prima di Mario Incisa della Rocchetta, aveva mai pensato di fare un vino “bordolese” in Maremma, una zona sconosciuta sotto il punto di vista vinicolo. Il vino Sassicaia nasce nel 1948 e fino al 1967 rimane di dominio strettamente privato, bevuto solo nella Tenuta. Ogni anno poche casse venivano messe a invecchiare nella leggendaria cantina di Castiglioncello di Bolgheri. L’annata del 1968 fu la prima ad essere messa sul mercato, con un’accoglienza degna di un Premier Cru Bordolese. Dopo iniziali critiche il vino raggiunge la fama internazionale come uno dei migliori vini del mondo con l’annata 1985. La Tenuta San Guido prende il nome da San Guido della Gherardesca vissuto nel XIII secolo, è gestita dal 1983 da Nicolò Incisa della Rocchetta, figlio di Mario.
L’annata 1999 di Sassicaia ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:
- Gambero Rosso: 3/3 bicchieri
- James Suckling: 93/100 punti
- L’Espresso:
- Veronelli: 93/100 punti
- The Wine Advocate:
- Robert Parker:
- Wine Spectator: 92/100 punti
- Wine Enthusiast:
- Decanter:
- Wine & Spirits:
vino rosso
75 cl
storico
1999
Bolgheri
Agarthi Cellar
Collezione
Agarti Cellar è la nostra piccola collezione di vini, scelti “a mano” girando per cantine, con passione, negli anni. La cantina raggruppa prevalentemente vecchie annate, con orizzontali e verticali, vini di rilevanza internazionale, alcuni formati particolari ed alcune interessanti rarità.
Conservazione
Le bottiglie sono state conservate nella nostra cantina di Volterra, nei piani più bassi dei nostri locali, in un ambiente appositamente scavato, sufficientemente areato e scarsamente illuminato, in assenza di rumori esterni, con temperatura naturale tra i 10° ed i 15° gradi, ed umidità naturale tra il 60% e l’80%. Le bottiglie hanno riposato posizionate in orizzontale, nei suoi cartoni originali o al di sopra di mensole dedicate.
Degustazione
Trattandosi di vini invecchiati a lungo, è consigliabile aprire le bottiglie con cura, alcune ore prima di consumarli, in modo da permettere una progressiva e lenta ossigenazione. Si consiglia inoltre l’utilizzo di una cristalleria e di un contesto all’altezza di un vino di tali caratteristiche.