Io e mia moglie siamo stati per pranzo, consigliati da una collega, in questo posto quasi in cima a via dell’Arco. Ci sono due possibilità: o sedersi su uno dei tavoli del bistrot dal pavimento di cristallo che consente di ammirare le rovine etrusche delle mura della cittadina

Piacevole esperienza nel cuore di Volterra

Una scelta "vegana" (o meglio "plant based", come sottolineato dal gentilissimo proprietario) a Volterra esprime di sicuro coraggio e forte attaccamento ai propri ideali se difesa nell'entroterra toscano, tradizionalmente legato a scelte culinarie decisamente distanti. Il locale ha un'interessante combinazione di menu alla carta e buffet al peso: massima libertà di composizione dei propri piatti dunque. Molto belli gli interni: la sala con il pavimento sospeso sugli antichi resti ed il pozzo è molto suggestiva, mentre la piccola cantinetta regala un'atmosfera decisamente intima. Ottimi sapori, buona anche la birra e prezzi assolutamente corretti: pasto completo in 4 per un totale di 80 euro. 10 e lode: bravi così!

Atmosfera sospesa tra memorie storiche e presente sostenibile

Nel centro storico di Volterra è situato questo piccolo locale, che ha la particolarità di trovarsi proprio sopra degli scavi etruschi che si vedono sotto il pavimento in vetro. È possibile scegliere i piatti dal menu alla carta oppure andare al buffet, riempirsi il piatto con alcuni dei 6/7 piatti proposti e pesare il piatto sulla bilancia per pagare l effettivo peso del piatto riempito, oppure fare entrambe le cose. I piatti proposti sono molto buoni e curati anche nella loro forma, sono perlopiu vegani, e preparati con prodotti biologici della zona.

Ottimo ristorantino veg

Locale vegano e attento alla provenienza delle materie prime che propone sia piatti alla carta, sia buffet con pagamento a seconda del peso del piatto. Noi abbiamo combinato le due opzioni prendendo del seitan con patate e funghi eccezionale e diverse cose dal buffet. A noi e’ piaciuto tutto, in particolar modo la parmigiana con ‘formaggio’ di mandorle. Sono stata molto felice di trovare un posto del genere, sia perché ne apprezzo la filosofia, sia perche’ dopo alcuni giorni in Toscana avevo voglia di cibo più sano e leggero. Inoltre, il proprietario e’ una persona squisita che ti fa venire voglia di provare questa cucina e il locale interno e’ molto bello per la presenza di resti storici sul pavimento.

Idea interessante

Ristorante vegano e biologico con materie prime a km zero, piatti raffinati presentati in maniera elegante e piacevole dal proprietario, gentile, accogliente e pronto a rispondere a tutte le tue richieste e curiosità. La location magnifica, sopra i resti dell'antica città, pochi tavoli in un'atmosfera rilassata e quieta. Cibo ottimo e ottima compagnia, quindi, il tutto ad un prezzo veramente concorrenziale, se lo provi non puoi non tornarci. Grazie per l'accoglienza.

Da provare assolutamente!

Obbligato ad andarci per far felice un amico, alla fine quello felice ero io!!!!! Carnivoro convinto, devo ricredermi su tutto, prodotti biologici a km 0, cucina vegana doc, cucina sopraffina, servizio impeccabile, che dire anche i prezzi veramente concorrenziali... Enrico ha saputo soddisfare anche i più scettici tra noi. Provare per credere... 10 e lode

Sorpresa!

Ho apprezzato l'idea di questo ristorante che mette insieme cibo vegano e una location davvero carina e originale. Io sono fan di una pausa pranzo veloce e leggera, soprattutto in estate e sono stata pienamente accontentata. Con la possibilità di scegliere direttamente dal buffet, si ha più varietà a prezzi decisamente contenuti.

Buona idea!

Eccezionale mangiare ammirando rovine etrusche illuminate sotto il pavimento trasparente. Eccezionale mangiare vegano in Toscana (patria della fiorentina). Eccezionale parlare con il titolare che è riuscito a realizzare tutto questo.

Eccezionale

Life Bistrot è uno dei posti più buoni e più belli dove io abbia mai mangiato. Il locale è a pochi passi dalla piazza principale di Volterra ed è diviso in due: da una parte il bistrot per il pranzo, dove è possibile scegliere tra le tantissime proposte del menu, pesare le pietanze e pagare in base al peso (evitando sprechi di cibo!), accanto trovate il bellissimo ristorante con pavimento trasparente e vista sulle rovine di tre epoche storiche differenti. Esteticamente, una magia carica di storia. Enrico è una persona squisita: prodigo di consigli, pronto a suggerire abbinamenti e piatti e a raccontare episodi storici curiosi e poco conosciuti di Volterra. Ci ha coccolati e fatti sentire a casa durante tutta la cena. Il menu è molto interessante, con proposte golose, varie e originali, con ingredienti locali e materie prime lavorate molto bene...

Esperienza eccezionale, tra gusto e storia

Locale esteticamente spettacolare anche solo per il pavimento di vetro sospeso su magnifici reperti archeologici, ma anche per l'arredamento e i dettagli ben curati. Il menù proposto è vegano, ma può conquistare anche i più difficili palati onnivori offrendo piatti tradizionali toscani da manuale, che ricordano proprio i sapori con cui siamo cresciuti, abbinati a piatti più creativi e ricercati. A pranzo si può provare l'opzione del buffet con i piatti pesati alla bilancia, originale e simpatica e ottima per evitare sprechi. Io da vegana mi sentivo nel paese dei balocchi, ma anche mio marito che è onnivoro ha apprezzato tantissimo tutte le pietanze... Non si può davvero fare una critica a questo posto, siamo stati veramente bene e torneremo sicuramente.

Eccellente sotto ogni punto di vista

Qualche giorno fa, passeggiando per una magnifica via etrusca ha catturato la ns attenzione un cortese signore del life bistrot. Il giorno successivo senza troppi dubbi e tanta curiosità siamo tornate. Piu che consigliato, pietanze ottime, perfetta qualità prezzo e soprattutto tanta cortesia. Le Franciacortine.

Cortesia e gusto

Trovato questo posto mentre passeggiavamo per le vie di Volterra e siamo stati invogliati sia dalla location che dal menu esposto. Il menù può essere a buffet o alla carta con ricette diverse sia locali che internazionali ma soprattutto cibo biologico e ottima opzioni con ricette vegane/vegetariane. abbiamo scelto il buffet. Abbiamo provato un po' di tutto e tutte le proposte erano buone tra cui la pizza con la mozzarella di mandorle buonissima. Hummus di ceci alla curcuma strepitoso e tante altre cose. Per due piatti di cibo e una bottiglia d'acqua 22 euro. Prezzo che ci sembra piu che onesto dato il luogo super accogliente e pulito.

Super!

Ristorante trovato per caso mentre vagavamo per le vie del centro storico della città. Ha immediatamente colto la nostra attenzione per due particolari: la proposta di menù 100% vegan e la location. In merito al primo punto c'è una specifica interessante da fare, in quanto durante il pranzo è possibile mangiare a buffet, e il prezzo varia funzionalmente alla quantità di cibo che si desidera consumare (metodo intelligente che evita inutili sprechi in stile all you can eat), mentre di sera il menù è "alla carta". La proposta è di tre opzioni per ogni portata (antipasto, primo, secondo e dolce). La persona che ci ha accolti è stata molto attenta e ci ha spiegato e consigliato in modo preciso come approcciare al menù in modo da esaltare al massimo i sapori proposti...

Decisamente sì!

Di passaggio a Volterra abbiamo pranzato in questo locale nel pieno centro storico di Volterra. La particolarità è che a pranzo c'è un buffet da cui scegliere le pietanze, in seguito si paga il cibo a peso. La scelta è molto varia e ottima, a base vegetale, con piatti della tradizione toscana: pappa al pomodoro, frittelle di ceci, ma anche pizza, insalate di farro e riso, verdure crude... La sera invece il menu è alla carta. Il ristorante all'interno è molto particolare, con un pavimento in vetro dal quale si possono ammirare reperti archeologici risalenti all'epoca etrusca. D'estate è possibile mangiare nel dehors. Ottima iniziativa!

Ottimo cibo in un ambiente raffinato

Senza approfondire la bellezza unica del posto, che ha un vero e proprio sito archeologico sotto i piedi, giusto nel cuore di Volterra, e la gentilezza e la simpatia di chi lo gestisce, abbiamo trovato tutto davvero impeccabile! Menù conciso che accontenta tutti i tipi di palato, cucina sana bio e a km0, saporita e davvero deliziosa!!! Per noi, la perfezione!

Uno spettacolo!