Scopri le Residenze di Albergo Diffuso Volterra, case, appartamenti, suite e loft nell’antico centro storico di Volterra. Situata su di una collina di 555 m d’altitudine nel cuore della Toscana, Volterra domina questo territorio da oltre 3000 anni.

Volterra ha origini Etrusche. Era una delle principali “Lucumonie” dell’Etruria, centro spirituale e artistico dell’antica civiltà. Si pose in contrapposizione con lo spirito colonialista di Tarquinia, per questo motivo non contribuì alla nascita di Roma.

In epoca Romana fu un importante centro culturale. A testimonianza di questo ruolo sorgono due bellissimi anfiteatri. Fu d’importanza strategica anche nelperiodo della nascita della Chiesa Cattolica, alla quale dette Papa Lino, successore di Pietro. La Diocesi di Volterra era la più estesa di Toscana, includeva l’Abazia di San Galgano.

Il dominio di Volterra trovò la sua fine con Lorenzo De’ Medici. Nel 1472 la famiglia De’ Medici sferrò un terribile attacco a Volterra uccidendo la maggior parte degli abitanti, incluse deoone e bambini. Molte responsabilità furono anche dei Volterrani. Uno fra tanti Paolo Inghirami, detto “il Pecorino”, traditore dei volterrani, spinto giù dalla Torre del Porcellino della Piazza dei Priori.

Visualizzazione di tutti i 12 risultati